logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca

GORGONZOLA: ANCORA PREMIATI!

GORGONZOLA: ANCORA PREMIATI! 

Una giornata importante, per l'A.S.D. Uni Sport di Rovigo, quella di sabato 14 otsmorgon2tobre, che ha visto una delegazione di soci partecipare alla serata conclusiva della 5ª edizione del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola (MI). L'associazione, che ha già partecipato alle ultime due edizioni del festival, quest'anno era in lizza col cortometraggio "La ricetta della felicità", scritto e diretto da Fabio Bimbati e prodotto in collaborazione con la Provincia di Rovigo e col Centro di Servizio per il Volontariato.

Il festival, che quest'anno era aperto anche a opere provenienti dall'estero, per un totale di 106 opere in concorso, è dedicato ai cortometraggi prodotti da associazioni, cooperative, centri e comunità per persone portatrici di handicap. Le proiezioni sono iniradames_gasparetto_con_folliero2ziate mercoledì 11, presenti i comici Ale e Franz, da tre edizioni testimonial del festival. La serata conclusiva, presentata da Emanuela Folliero, ha visto la presenza del regista Francisco Josè Fernandez ("Ti voglio bene Eugenio"), presidente della giuria e ospite d'onore, che ha avuto parole di apprezzamento per la qualità dei film in concorso e per la bravura degli attori.

In una sala gremita di pubblico e su schermi esterni allestiti in altre sale sono stati proiettati i cortometraggi stranieri finalisti (provenienti da Francia, Spagna e Svizzera), insieme ad alcuni documentari che illustrano le attività dei centri gestiti dall'opera Don Guanella in Africa e a Nazareth. Dopo la premiazione di un primo gruppo di film, con una serie di menzioni speciali, è giunto il momento dei premi "tecnici". Il cortometraggio dell'Uni Sport si è guadagnato uno dei premi più importanti, la coppa per il miglior attore, andata a Mario Smorgon, protagonista del film nei panni di un medico che trova un modo semplice ma efficace per migliorare la vita dei suoi pazienti affetti da mille malattie immaginarie. Davvero buona la sua interpretazione, come del resto quelle di tutti gli altri ragazzi che hanno dato vita ad una storia divertente e significativa allo stesso tempo. Sono infine stati presentati i tre film migliori classificati, tutti molto applauditi dalla platea. Il primo premio è andato alla Cooperativa Sociale Castello Servizi di Trezzo d'Adda, per il film "Ahia l'amore".

premiazione_mario2

A conclusione della serata, calorosi applausi hanno risposto all'arrivederci del presidente del festival Romeo della Bella per l'edizione 2008 del concorso. Con l'auspicio che in futuro queste opere possano trovare una collocazione adeguata all'interno dei palinsesti delle reti televisive.

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI