logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca

Campionati Promozione

Atletica Leggera e Nuoto:Modalità di selezione degli atleti

La prima condizione affinché un atleta possa partecipare alla fase nazionale è quella di aver partecipato nell’anno in corso al rispettivo Campionato Regionale o ad altra manifestazione ufficiale inserita nel calendario regionale. Il meccanismo di selezione degli atleti dalla fase regionale a quella nazionale avverrà su base proporzionale utilizzando il seguente meccanismo. Terminati tutti i Campionati Regionali D.I.R.-p, gli Organi Regionali dovranno inviare, obbligatoriamente entro 5 giorni dallo svolgimento della gara, all’Area Tecnica Nazionale i risultati completi del Campionato svolto (compilati utilizzando il formato che verrà diffuso dall’Area Tecnica Nazionale) ed, entro la data di scadenza che verrà appositamente comunicata, la certificazione del numero totale di atleti che hanno partecipato, suddivisi per società, per sesso e per livello.
NOTA: nel caso in cui un Comitato Regionale, non provveda all’invio di tale certificazione entro la data di scadenza prestabilita, verrà assegnato alla regione un numero di posti corrispondente a quello della stagione 2003/2004 decurtato del 30%.
.

Tenuto conto dei risultati inviati da tutti gli Organi Regionali e considerato il numero complessivo di partecipanti a ciascun campionato regionale, l’Area Tecnica Federale provvederà all’assegnazione dei posti da destinare a ciascuna regione. 
Esempio A (con solo 4 regioni). Posti disponibili: 400. Partecipanti complessivi ai Campionati Regionali: 1000 di cui 400 provenienti dalla Lombardia (40%), 300 provenienti dal Lazio(30%), 200 provenienti dalla Sicilia (20%) e 100 provenienti dalla Campania (10%). I 400 posti saranno suddivisi come segue: 160 posti verranno assegnati alla Lombardia (40%), 120 posti verranno assegnati al Lazio (30%), 80 posti verranno assegnati alla Sicilia (20%), 40 posti verranno assegnati alla Campania (10%).
Nell’ambito di ciascuna regione si provvederà poi all’assegnazione dei posti alle singole società. Tale compito spetterà direttamente al Comitato o Delegato Regionale che, a tal proposito, dovrà convocare una riunione con tutti i rappresentanti delle società sportive che hanno partecipato ai Campionati Regionali. Il criterio d’assegnazione che gli Organi Regionali dovranno preferibilmente utilizzare è ancora una volta quello proporzionale sulla base dei partecipanti di ciascuna società alla fase regionale. Tale meccanismo consentirà di individuare il numero di posti da destinare ad ogni società.
Esempio B (con solo 4 società). Posti assegnati alla regione: 50. Partecipanti complessivi ai Campionati Regionali: 200 di cui 80 provenienti dalla società A (40%), 60 provenienti dalla società B (30%), 40 provenienti dalla società C (20%) e 20 provenienti dalla Società D (10%).  I 50  posti saranno suddivisi come segue: 20 posti verranno assegnati alla società A (40%), 15 posti verranno assegnati alla società B (30%), 10 posti verranno assegnati alla società C (20%), 5 posti verranno assegnati alla società D (10%).
La Società, una volta ottenuti i posti, non è vincolata in alcun modo sulla scelta dei nominativi degli atleti da iscrivere ai Campionati Nazionali. E’ fatta salva la possibilità tra società della stessa regione di effettuare degli scambi di posti, nel caso in cui per esempio una società non possa partecipare con tutti i posti ottenuti. Alla regione che ospiterà i rispettivi Campionati Italiani Promozione oltre, alla normale quota di assegnazione per la partecipazione degli atleti ai Campionati Regionali, spetterà una extra quota che non potrà essere superiore al 5% del numero massimo di atleti che possono essere iscritti al Campionato Italiano Promozione e che sarà distribuita secondo il criterio di cui all’esempio B. Tale extra quota, verrà assegnata solo nel caso in cui la società organizzatrice sia in grado di poter gestire un numero superiore di atleti e dunque dovrà essere considerata aggiuntiva del numero massimo di atleti ammessi.
Esempio C. Posti disponibili: 400. Regione nella quale si svolge il Campionato Italiano Promozione: Lazio. Il Lazio avrà diritto oltre all’assegnazione ordinaria (proporzionale sul numero dei partecipanti ai Campionati Regionali – vedi esempio A) un’extra quota fino a 20 posti (5% di 400).


Campionati Italiani Promozione di Equitazione: modalità di selezione degli atleti

Nel caso in cui, in fase di pre-iscrizione, venga accertato che gli atleti che intendono iscriversi al Campionato Italiano D.I.R.-p siano superiori rispetto al numero massimo previsto (80) saranno adottati gli stessi principi generali di selezione previsti al punto precedente e cioè la decurtazione degli atleti iscritti eccedenti su base proporzionale secondo i criteri che verranno stabiliti con apposita delibera dall’Area tecnica.
Organizzazione Campionati Italiani Promozione degli sport di squadra

Per le discipline sportive di squadra (Pallacanestro e Calcio a 5) verranno organizzati nel 2005 i rispettivi Campionati Italiani Promozione a libera partecipazione. Così come per gli sport individuali è prevista una suddivisione delle squadre in livelli tecnici, così come definito nei rispettivi regolamenti. La formula di svolgimento dei Campionati (a fase unica o a concentramenti) sarà stabilità sulla base delle pre-iscrizioni al Campionato.

Premiazioni Campionati Promozione (DIRp)

In tutte le gare ufficiali (Campionati Provinciali/Regionali/Italiani Promozione) di sport individuali devono essere previste e svolte due tipi di premiazioni individuali:
Livelli tecnici di base (individuabilinei regolamenti tecnici didisciplina) devono prevedere una premiazione per serie, cioè per ogni serie/batteria saranno premiati con medaglia oro, d’argento e di bronzo i primi  tre classificati mentre tutti gli altri riceveranno una medaglia di partecipazione.
Livelli tecnici avanzati (individuabili nei regolamenti tecnici di disciplina) devono prevedere una premiazione per serie/batteria limitata ai primi tre classificati,una premiazione assoluta (al termine di tutte le gare sarà estrapolato il migliore risultato di specialità per sesso e categoria di età) in qualità di detentore del titolo di Campione Regionale/Italiano Promozione (DIRp) e un Attestato di Partecipazione (diploma, medaglia, ecc.) per tutti gli Atleti.

Per gli sport di squadra le premiazioni dovranno prevedere  la consegna di un trofeo a ciascuna squadra partecipante e di una medaglia (oro, argento, bronzo
o partecipazione) a ciascun componente delle squadre.
Attività collaterali Campionati Promozione (DIRp). Tutti gli organizzatori dei Campionati Italiani/Regionali/Provinciali Promozione, oltre alla prioritaria organizzazione tecnica e logistica dell’evento, dovranno prestare particolare cura ed attenzione agli aspetti accessori e non propriamente tecnici della manifestazione. In particolare si raccomanda vivamente lo svolgimento di una adeguata cerimonia di apertura e l’organizzazione di un momento di incontro finale (festa, animazione, ecc.) che consentano agli atleti di socializzare tra loro.


Staff Tecnici Nazionali e Regionali

L’elenco dei componenti lo staff tecnico nazionale relativo all’attività promozionale (DIRp) è pubblicato nel sito federale, link DIRp.
Per l’attività DIRa si deve fare riferimento allo staff tecnico nazionale delle relative discipline sportive.Gli staff tecnici nazionali hanno i seguenti compiti:
-redigere la programmazione annuale dell’attività; proporre eventuali modifiche ed aggiornamenti dei regolamenti tecnici; dare consulenza e sostegno a tutte le società sportive; dare consulenza e sostegno a tutti i tecnici regionali e societari; dare consulenza e sostegno ai Comitati Organizzatori di qualsiasi evento; collaborare fattivamente all’organizzazione tecnica dei Campionali Nazionali e dei Campionati Regionali. Parallelamente tutti gli Organi Regionali dovranno provvedere alla nomina, per ciascuna delle discipline istituzionali praticate all’interno della Regione, dei rispettivi Referenti Tecnici Regionali. Potrà essere prevista anche la figura di un Responsabile Tecnico Regionale che coordini trasversalmente il lavoro dei Referenti.

Contributi per Attività Nazionale e Regionale (esclusivamente DIR-p)

Considerando gli sforzi organizzativi che verranno messi in atto dalle società sportive per l’organizzazione di tutti gli eventi istituzionali sia nazionali che periferici stessi la FISD/CIP al termine della stagione agonistica 2004/2005 assegnerà dei contributi sia alle società o Aree Periferiche che organizzeranno i Campionati Ragionali Promozione e i Campionati Italiani Promozione delle discipline istituzionali DIRp. Per i Campionati Italiani Promozione delle discipline istituzionali sia i criteri di assegnazione che l’ammontare dei contributi verranno definiti successivamente.
Rimane inteso che il contributo verrà assegnato solo se viene organizzato per la disciplina uno specifico Campionato Italiano Promozione. Nel caso in cui il Campionato venga organizzato nell’ambito del corrispondente Campionato Italiano “agonistico” (vedi punto 9) verrà assegnato il solo contributo previsto per i Campionati agonistici. Per ciascuno dei Campionati Regionali Promozione delle discipline istituzionali, verrà assegnato un contributo costituito da una quota base fissa e da una quota variabile, a seconda del numero di atleti partecipanti secondo un criterio che verrà definito successivamente.  Nel caso di Campionati Regionali che si svolgono in più prove il contributo verrà erogato solo per quella unica prova preventivamente segnalata dal Comitato Regionale e ritenuta valida ai fini del rispettivo Campionato, demandando all’Organo Regionale la segnalazione delle modalità di erogazione del contributo. Così come per i Campionati Nazionali “agonistici” l’erogazione dei contributi alle società secondo i criteri individuati verrà deliberata dagli Organi competenti solo al termine della stagione agonistica 2004/2005. L’erogazione dei contributi per l’attività regionale avverrà solo a seguito di relazione da parte dell’Area Periferica e previo parere favorevole dell’Area Tecnica Nazionale, solo per quei Campionati Regionali che rispettino i criteri di partecipazione indicati al punto 8 (atletica e nuoto minimo 50 partecipanti, calcio a 5 e pallacanestro minimo 4 squadre partecipanti, tutti gli altri sport individuali minimo 20 atleti partecipanti).
La FISD/CIP si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere l’erogazione dei contributi nel caso in cui vengano accertate delle responsabilità oggettive delle società assegnatarie per gravi irregolarità o carenze verificatesi nell’organizzazione dell’evento

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI