logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca

Requisiti Tecnico-Sportivi (Dir-p, Dir-a)

Gli atleti per poter partecipare ad una manifestazione dovranno attenersi scrupolosamente alle norme previste dai regolamenti tecnici ed organizzativi delle singole discipline approvati dagli organi federali preposti. Tali regolamenti, soggetti ad eventuale aggiornamento, sono pubblicati sul sito www.fisd.it all'interno del link D.I.R.-p per l’attività promozionale e all’interno dei links di disciplina per l’attività agonistica (DIRa). E' necessario porre una particolare attenzione alle eventuali differenziazioni tra i due regolamenti in quanto queste potrebbero comportare una diversa scelta da parte della società nella pianificazione dell'allenamento. Esempio: il peso degli attrezzi da lancio nei Campionati D.I.R.-p e nei Campionati "agonistici"per atleti D.I.R.-a  differiscono notevolmente oppure gli atleti del D.I.R.-a possono fare solo alcune gare del programma D.I.R.-p.
Livelli e categorie

Attività DIR-p


I regolamenti tecnici di tutte le discipline istituzionali D.I.R.-p prevedono la suddivisione degli atleti in livelli di abilità. In particolare vengono individuati livelli tecnici di base ed avanzati. Ciò per consentire a ciascun atleta di potersi confrontare rispettando le proprie capacità motorie di base e di preparazione tecnico-atletica.  Il numero dei livelli ed il quadro di riferimento di ciascuno di essi varia da disciplina a disciplina. Si rimanda, dunque, al contenuto dei singoli regolamenti tecnici. Le categorie di età con le quali vengono classificati gli atleti in tutte le discipline individuali sono state così modificate rispetto allo scorso anno:

-Esordienti : 8 – 13 anni;

-Junior: 14 – 19 anni;

-Senior : 20 – 35 anni;

-Amatori : oltre i 36 anni.

L’appartenenza ad una determinata categoria d’età è legata all’anno di nascita dell’atleta (anno solare) e non alla data di compimento degli anni. Es. un atleta nato nel 1985 apparterrà fino al termine del 2004 alla categoria Junior mentre a partire dal 1° gennaio 2005 diventerà della categoria Senior.
Compatibilmente con le esigenze tecniche ed organizzative di ogni singola disciplina è opportuno, soprattutto in occasione dei Campionati Italiani D.I.R-p, far competere gli atleti rispettando le categorie sopra menzionate.


Attività DIR-a


Gli atleti DIR agonisti che partecipano ai Campionati Italiani gareggiano in un'unica categoria di età a meno che una specifica suddivisione in fasce d’età non sia prevista dai singoli regolamenti tecnici-organizzativi di disciplina a cui si rimanda integralmente. In generale gli agonisti devono essere in grado di ottemperare a tutte le norme tecniche proprie della disciplina, senza alcun adattamento. La classe nella quale gareggiano è stabilita dai regolamenti tecnici internazionali IPC.

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI