logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca

Requisiti generali per partecipare alle competizioni D.I.R.

Per essere ammesso a partecipare alle competizioni dell’Area Disabilità Intellettivae Relazionale un atleta deve osservare e rispettare le regole ufficiali emanatedalla FISD/CIP.Potranno partecipare a tali competizioni solo gli atleti a partire dagli 8 anni di età compiuti alla data del primo giorno di competizione.  Possono partecipare alle competizioni

le persone che:

-hanno un ritardo mentale riconosciuto da un Ente competente;

-hanno difficoltà cognitive determinate da misure standard;

-hanno significativi problemi di apprendimento e di linguaggio dovuti a difficoltà cognitive che richiedono o hanno richiesto un'istruzione speciale.

Inoltre la FISD, al fine di garantire una appropriata tutela sanitaria ai propri praticanti, ha stabilito che:

Attività DIRp

Per partecipare alle competizioni promozionali tutti gli atleti dovranno essere in
possesso di un certificato medico previsto per l’attività sportiva non agonistica; Elettrocardiogramma a riposo con validità annuale, da effettuarsi all’inizio
della pratica sportiva; per i soli atleti con sindrome di Down, un esame radiografico dinamico del rachide  cervicale per verificare eventuale instabilità atlanto assiale, effettuato almeno una volta.

Attività DIRa

Per partecipare alle  competizioni agonistiche tutti gli atleti dovranno: essere in possesso di un certificato d’idoneità allo sport agonistico valido per la stagione in corso;  essere in regola con le prescrizioni contemplate dalla Circolare Federale n° 162 del 2/04/2003 (scaricabile dal sito www.fisd.it -link Area Sanitaria - link Procedure mediche per l'attività nazionale agonistica per disabili mentali).
Si fa presente a tal proposito che l’accertamento dell’acquisizione di tale certificazione è sotto il diretto controllo della società sportiva di appartenenza che si assume la responsabilità circa la partecipazione degli atleti alle competizioni.


Requisiti tecnico-sportivi di partecipazione


Attività DIR-p

Per partecipare alle attività DIR-p organizzate sia a livello nazionale che periferico non è previsto il raggiungimento di alcun standard prestativo di qualificazione. Le attività saranno dunque aperte a tutti indipendentemente dalla gravità dell’handicap o del livello di abilità.
Attività DIR-a
Potranno iscriversi ai Campionati “agonistici” delle discipline di cui al punto 7 esclusivamente quegli atleti che abbiano conseguito gli standard minimi di qualificazione laddove previsto (Campionati Italiani Assoluti di Nuoto ed Atletica Leggera). Non è previsto il conseguimento di alcun standard minimo di qualificazione per la partecipazione ai Campionati Italiani di Società di Atletica Leggera e Nuoto e per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di Equitazione, Tennis Tavolo e Sci Nordico. Per prendere visione degli standard minimi di qualificazione è necessario fare riferimento ai rispettivi regolamenti tecnici delle singole discipline. Si fa presente, a tal proposito, che le gare per il settore DIR-a saranno esclusivamente quelle previste dal programma tecnico dei Campionati del Mondo e/o della Paralimpiadi (regolamenti INAS-FID e IPC).

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI