logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca

S-Canzonando

Progetto S-CANZONANDO è nato con l'obiettivo di proporre alle persone diversamente abili la musica come attività di canto corale, riconoscendo in essa una forma ulteriore di espressività personale, da affiancare a quelle che i ragazzi già potevano sperimentare nell'ambito dell'UNI SPORT, come l'agonismo sportivo e la recitazione. E' noto infatti il potere socializzante e “terapeutico” che la musica riveste per coloro che incontrano difficoltà a realizzarsi nel tessuto sociale in cui sono inseriti.

Il coro è formato da persone con patologie eterogenee, che col passare del tempo si sono affiatate e hanno preso confidenza con l'idea di poter usare la voce come uno strumento, imparando ad essere gruppo e a rispettare gli spazi degli altri, nell'ambito di un'attività il cui risultato finale nasce dal contributo di tutti.

Il coro si ritrova una volta a settimana per un’ora circa di lezione. E' formato da circa 30 persone diversamente abili che provengono dall'UNI SPORT, dalla Casa "Sacra Famiglia" di Fratta Polesine e dall’Associazione di Volontariato "Goccia" di Lendinara. A coronamento del Progetto è prevista l'incisione di un CD con le canzoni apprese e l'esibizione del coro su un palcoscenico pubblico in occasione di un concerto.

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI