logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca


dscf0046.jpg

atletica2.jpg

2002_0303_144207aa.jpg

prove_ballo80.jpg

2001_0427_115732aa.jpg

Storia

L'Associazione Sportiva Dilettantistica UNI SPORT di Rovigo nasce nel 1987, con il nome FISMIC, dall'idea di alcuni portatori di handicap desiderosi di praticare sport ed attività fisica in genere.

L'attività consisteva in varie sedute di allenamento al campo di atletica per poi partecipare alle gare dell'allora federazione per disabili denominata F.I.S.H.
Dopo alcune traversie, l'inserimento di non vedenti nella Società ed il rinnovo della federazione, poi denominata F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili del CONI), finalmente nel 1992 si arriva all'UNI SPORT così come oggi è organizzata.

Ospitata nella sede dell'U.I.C., UNIONE ITALIANA CIECHI, l'UNI-SPORT per alcuni anni ha lavorato solo con non vedenti ma, dopo un timido approccio nella primavera del 1995, ha iniziato ad organizzare allenamenti ed attività per disabili fisici e psichici.

A partire dal 1996 l'Associazione si configura come Società Sportiva di tutti e per tutti, che promuove l'attività motoria e sportiva in ogni sua disciplina come mezzo qualificante dell'individuo, per i numerosi benefici che essa produce, sostenendo l'integrazione e rivolgendosi sia ai soggetti disabili che normodotati. Inoltre, dallo stesso anno, UNI SPORT gestisce il Servizio Nuoto Disabili in convenzione con l'A.S.L. 18 e con il Comune di Rovigo (La convenzione è stata recentemente rinnovata fino al 31/12/2006).

Dal 2000 diventa Presidente il Prof. Renzo Badiali, già tecnico sportivo dell'Associazione (che dopo quattro anni è stato riconfermato in carica fino al 2008), e nel 2003 viene data in concessione dalla Provincia di Rovigo la Palestra attualmente sede della Società.

Al momento i soci sono circa 250, di cui 90 disabili. Le squadre di atletica leggera e nuoto formate da atleti portatori di handicap partecipano a gare a livello provinciale, regionale e nazionale.

Parallelamente all'attività sportiva, UNI SPORT promuove e organizza attività di carattere sociale, ludico-motorio e ricreativo per tutti i suoi soci.

UNI SPORT collabora con i seguenti enti:

  • Comune di Rovigo
  • Provincia di Rovigo
  • Istituto "Casa Sacra Famiglia" di Fratta Polesine
  • A.S.L. 18 di Rovigo (gestione del Servizio Nuoto per disabili)
  • Varie scuole di Rovigo e provincia
  • Associazione di Volontariato "Goccia" di Lendinara

ATTIVITÀ IN PALESTRA E PISCINA

Sia per i bambini che per gli adulti, normodotati o disabili, la società organizza programmi coinvolgenti e dinamici con un’ampia possibilità di scelta riguardo a giorni e attività.
Rimane comunque tra gli obiettivi primari dell’Associazione l’attività di preparazione atletica dei soci disabili in vista delle gare e delle manifestazioni non competitive a cui UNI SPORT aderisce.

Note Tecniche:

Per tenere alta la qualità delle attività svolte, tutti i tecnici ed istruttori di UNI SPORT sono diplomati/diplomandi I.S.E.F. o laureati con esperienza pluriennale nel mondo dell’handicap e tutti gli istruttori di nuoto hanno il brevetto di insegnante e di salvataggio.

Nel corso degli anni le attività e le manifestazioni sportive a cui UNI SPORT ha partecipato o che ha organizzato sono state numerose:

1996 - 2000

Ogni anno sono state realizzate le prove di atletica leggera del campionato Veneto F.I.S.D.;

1996: Quadrangolare internazionale di calcio per non vedenti assoluti "1° Memorial Paolo Lavezzi" (grande appassionato sportivo, morto a soli 22 anni per distrofia muscolare); manifestazione che ha visto la partecipazione della Spagna, del Parigi, di una formazione inglese e di una selezione italiana che hanno giocato negli stadi di Adria, Rovigo e Lendinara. Prove promozionali di basket in carrozzina e judo per non vedenti presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo.

1997: "2° Memorial Paolo Lavezzi": quandrangolare di basket in carrozzina.

1998: "3° Memorial Paolo Lavezzi": open di tiro con l'arco a Porto Viro con la partecipazione dei più quotati atleti sia olimpici che paralimpici; prove promozionali di calcio per ciechi assoluti, tennis e basket in carrozzina.

1999: "4° Memorial Paolo Lavezzi": quadrangolare di hockey in carrozzina elettrica a San Martino di Venezze.

2001 - 2005

Ogni anno sono state realizzate le prove di atletica del campionato Veneto F.I.S.D. e nel 2003 i preliminari per le gare nazionali SOI.

2001: "5° Memorial Paolo Lavezzi": campionato nazionale "Homerus" di vela per non vedenti, presso la Sacca di Scardovari.

2003: "6° Memorial Paolo Lavezzi": 2ª prova di nuoto del campionato veneto F.I.S.D.

2004: "1° Memorial Elena Paparella", meeting regionale di atletica in ricordo di Elena, ex atleta dellUNI SPORT, prematuramente scomparsa nel 2004.

   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI