logo associazione uni sport
SOLO TESTO
fondo nero scritta giallafondo blu scritta bianca


free climbing

lancio del giavellotto

lancio del peso

corsa

basket

nazionale italiana calcio

free climbing

nuoto

sci

vela

 

ATLETICA LEGGERA DIR-P

La squadra di atletica leggera dell'UNI SPORT si allena presso la palestra dell'associazione, e partecipa alle gare del campionato regionale veneto DIR-P (disabilita' intellettiva e relazionale - promozionale), e a manifestazioni come maratonine, marce, ecc.
Leggi tutto...

NUOTO DIR-P

La squadra di nuoto dell'UNI SPORT si allena presso la piscina "L. Tosi" del Comune di Rovigo, per partecipare alle gare del campionato regionale veneto di nuoto DIR-P (disabilita' intellettiva e relazionale - promozionale) e...
Leggi tutto...

CICLISMO(TANDEM)

La squadra di tandem dell'UNI SPORT è formata da Michele Marchetti (atleta non vedente) e Paolo Schiesari (atleta guida).

"La disciplina del tandem richiede tecniche di guida particolari, tanto veloce e potente in pianura quanto faticoso in salita. Le gare a cui abbiamo preso parte sono sostanzialmente suddivise in due categorie, come nella tabella sotto riportata: le gare di ciclismo,

Leggi tutto...

Specifica Attività F.I.S.D.

Per quanto attiene l’agonismo, gli atleti dell’UNI SPORT partecipano alle gare organizzate dalla F.I.S.D. sia a livello regionale che a livello nazionale; vi è da sottolineare il fatto che non tutti i soci fanno gare, è infatti politica del nostro sodalizio di offrire le nostre attività a tutti e solo chi lo desidera o ne ha le capacità partecipa a gare, ad esempio i frequentanti dei corsi di nuoto sono una ventina ma solo tre fanno attività agonistica. Ricordiamo che con il termine” Disabilità Intellettiva e Relazionale” viene definita l’intera attività connessa alla disabilità mentale e che comprende sia l’attività promozionale (acronimo DIR-p) sia quella agonistica (acronimo DIR-a).
Leggi tutto...

Requisiti generali per partecipare alle competizioni D.I.R.

Per essere ammesso a partecipare alle competizioni dell’Area Disabilità Intellettivae Relazionale un atleta deve osservare e rispettare le regole ufficiali emanatedalla FISD/CIP.Potranno partecipare a tali competizioni solo gli atleti a partire dagli 8 anni di età compiuti alla data del primo giorno di competizione.  Possono partecipare alle competizioni

Leggi tutto...

Requisiti Tecnico-Sportivi (Dir-p, Dir-a)

Gli atleti per poter partecipare ad una manifestazione dovranno attenersi scrupolosamente alle norme previste dai regolamenti tecnici ed organizzativi delle singole discipline approvati dagli organi federali preposti. Tali regolamenti, soggetti ad eventuale aggiornamento, sono pubblicati sul sito www.fisd.it all'interno del link D.I.R.-p per l’attività promozionale e all’interno dei links di disciplina per l’attività agonistica (DIRa). E' necessario porre una particolare attenzione alle eventuali differenziazioni tra i due regolamenti in quanto queste potrebbero comportare una diversa scelta da parte della società nella pianificazione dell'allenamento. Esempio: il peso degli attrezzi da lancio nei Campionati D.I.R.-p e nei Campionati "agonistici"per atleti D.I.R.-a  differiscono notevolmente oppure gli atleti del D.I.R.-a possono fare solo alcune gare del programma D.I.R.-p.
Livelli e categorie

Leggi tutto...

Attivita Nazionali-Regionali

Attività DIR-p

L’iscrizione ai seguenti Campionati Italiani Promozione (DIRp) è libera:

Sport Invernali
Judo
Ginnastica Artistica e Ritmica
Bocce
Tennis
Tennis tavolo

Leggi tutto...

Campionati Promozione

Atletica Leggera e Nuoto:Modalità di selezione degli atleti

La prima condizione affinché un atleta possa partecipare alla fase nazionale è quella di aver partecipato nell’anno in corso al rispettivo Campionato Regionale o ad altra manifestazione ufficiale inserita nel calendario regionale. Il meccanismo di selezione degli atleti dalla fase regionale a quella nazionale avverrà su base proporzionale utilizzando il seguente meccanismo. Terminati tutti i Campionati Regionali D.I.R.-p, gli Organi Regionali dovranno inviare, obbligatoriamente entro 5 giorni dallo svolgimento della gara, all’Area Tecnica Nazionale i risultati completi del Campionato svolto (compilati utilizzando il formato che verrà diffuso dall’Area Tecnica Nazionale) ed, entro la data di scadenza che verrà appositamente comunicata, la certificazione del numero totale di atleti che hanno partecipato, suddivisi per società, per sesso e per livello.
NOTA: nel caso in cui un Comitato Regionale, non provveda all’invio di tale certificazione entro la data di scadenza prestabilita, verrà assegnato alla regione un numero di posti corrispondente a quello della stagione 2003/2004 decurtato del 30%.
.

Leggi tutto...

Attività Internazionale

Oltre alla partecipazione alle varie attività periferiche e nazionali organizzate dalla FISD/CIP gli atleti DIR avranno la possibilità di poter essere selezionati per partecipare, come atleti nazionali, alle attività internazionali (Campionati del Mondo, Campionati Europei e Meeting Internazionali) organizzate sia dall’INAS-FID che dall’IPC (quando prevista la partecipazione degli atleti mentali agonisti).

Leggi tutto...
   
logo della cassa di risparmio di Padova e Rovigo
codice XHTML 1.0 validologo certificazione foglio di stileQuesto sito ha conformità A WAI